Volata Scudetto, restano solo Juventus, Napoli e Inter

Oramai anche la dodicesima giornata del campionato di Serie A è andata in porto, e quel che emerge con maggior forza in questo primo terzo del torneo, è che la lotta per la conquista dello Scudetto è un discorso oramai ridottosi a tre sole compagini. Oltre alla Juventus, considerata dai più come la strafavorita per la vittoria finale all’inizio del campionato, rimangono infatti soltanto l’ Inter e il Napoli a dare l’impressione di poter tenere il passo dell’inarrestabile corazzata bianconera.

JuventusPur con qualche fatica di troppo, ma dall’alto di una superiorità francamente indiscutibile, la Juventus è riuscita a regolare anche le ambizioni di un Cagliari coraggioso e propositivo, pervenendo alla decima vittoria su undici gare fin qui disputate in questo avvio di stagione. Si tratta di un record, l’ennesimo sbriciolato dalla Vecchia Signora nel corso di questi ultimi anni: in passato, infatti, nelle prime undici giornate di Serie A, la Juventus non era mai riuscita a mettere insieme così tanti punti (nello specifico 31 sui 33 disponibili).

Se, tuttavia, l’armata bianconera sembra essere dotata di un potere praticamente incontrastabile, il Napoli e un’ Inter rediviva provano ad opporvisi con delle prove estremamente incoraggianti. Gli azzurri, guidati da Carlo Ancelotti, hanno annichilito l’Empoli con un netto 5 a 1, proponendo sugli scudi un Mertens riscopertosi fondamentale, e autore di una grande tripletta. Proprio il Napoli vanta il miglior attacco del torneo insieme alla stessa Juventus, con 24 reti realizzate in 11 gare: una media di 2,18 gol segnati a partita per Insigne e compagni.

Dall’altra parte, forte di un mercato estivo di grande livello, ma al netto di un avvio stagionale preoccupante, l’ Inter si è oramai ripresa alla grande, e prova a insidiare le due rivali. I nerazzurri, che invece hanno la miglior difesa (6 gol subiti in 11 giornate) hanno agganciato i partenopei al secondo posto, portandosi a -6 dalla Juventus capolista. Anche gli uomini di Spalletti si sono consacrati durante l’ultima giornata, con un prorompente 5 – 0 ai danni del Genoa. La caccia è aperta.

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Champions, le formazioni di Napoli – Paris Saint Germain - Tutto Sport
  2. Champions, le formazioni di Juventus – Manchester United - Tutto Sport
  3. Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan, ufficiale a gennaio - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*