Volata salvezza, quale la situazione dopo le prime giornate?

Stiamo ormai iniziando ad entrare nel vivo di questa stagione per quel che concerne il campionato di calcio di Serie A, e, dopo 11 giornate, certe situazioni vanno via via definendosi sempre di più. Per quel che concerne lo scontro ai vertici per lo Scudetto, la lotta pare limitata alle sole Juventus, Roma e Napoli, mentre le altre sembrano essere tutte defilate. Andando invece a vedere la coda della classifica, per quel che concerne la volata salvezza, troviamo alcuni club inguaiati che sembrano fare una grande fatica a risalire.

Volata salvezza CrotoneLa situazione più problematica è quella che riguarda il Crotone. I pitagorici, che pure erano saliti in Serie A per la prima volta nella loro storia tra l’entusiasmo generale, hanno fin qui collezionato numerose sconfitte, guadagnandosi l’appellativo di squadra materasso del torneo. I calabresi, inchiodati all’ultimo posto, paiono inesorabilmente destinati a chiudere la stagione come fanalino di coda, addirittura fuori dalla volata salvezza. A meno di innesti importanti nel mercato di riparazione, pare veramente difficile che il Crotone possa guadagnarsi la permanenza nella massima divisione calcistica italiana.

Anche il Palermo pare essere in grossa difficoltà. Dopo un calciomercato estivo che, di fatto, ha privato i siciliani di alcune pedine davvero imprescindibili, i rosanero si ritrovano una rosa apparentemente non all’altezza della Serie A, nonostante un Nestorovski in gran spolvero. Anche qui molto è affidato alle cure della sessione invernale del calciomercato: in mancanza di volti nuovi, difficilmente il Palermo potrà sperare di salvarsi.

Tra le squadre nei guai nella volata salvezza troviamo anche l’Empoli: nelle scorse annate una bella realtà del campionato, che adesso però pare essersi sgretolata. L’attacco del club toscano, in particolare, sembra essere svanito, tanto che l’Empoli, pur avendo in rosa i vari Gilardino, Maccarone e Saponara, ha fin qui realizzato solamente due reti.

Un’altra neopromossa che ha vita difficile è il Pescara, anch’essa penalizzata da un mercato probabilmente non all’altezza. Per quanto riguarda la volata salvezza, al momento, le protagoniste sono queste qua.

1 Trackback / Pingback

  1. Serie A, quale la situazione per la lotta Scudetto? - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*