Villa Ada Green Runner

Che cos’è Villa Ada Green Runner? Di che cosa si occupa e a chi si rivolge? Una realtà sportiva di rilievo che tutela l’ambiente e i valori della famiglia a cui io, Giovanni Marion, mi sono avvicinato ormai da diversi anni.

Villa Ada Green Runner è una associazione sportiva di Roma di tipo dilettantistico, fondata nel 2005 con sede proprio nel cuore di uno dei parchi pubblici più grandi della capitale.

Particolare Villa Ada RomaL’associazione Villa Ada Green Runner si rivolge a diversi tipi di atleti sia amatoriali che di livello avanzato e il suo scopo è quello di offrire un training specifico a chi inizia a intraprendere un percorso sportivo sia a chi vuole migliorare le proprie prestazioni con il supporto di tecnici e allenatori specializzati.

Villa Ada Green Runner si occupa di Running, Triathlon e Atletica Leggera ed è affilata a FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e a FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Sono più di 100 gli atleti che fanno parte di questa associazione e che vengono allenati secondo i propri obiettivi e secondo le proprie abilità.

Inoltre, per tutte le gare organizzate dall’associazione, vengono pubblicati i risultati personali di tutti i  partecipanti tesserati FIDAL.

Il programma dell’associazione prevede un interessante programma di allenamento di gruppo nel fine settimana volta a sviluppare team di gara e a stimolare l’aggregazione tra persone che condividono uno stesso interesse. Chi lo preferisce comunque può optare per un allenamento personalizzato di tipo individuale sotto la supervisione di coach professionisti.

Oltre a Roma, l’associazione Villa Ada Green Runner, si propone anche di conquistare Londra, location di un’altra importantissima maratona e di altre manifestazioni di rilievo per queste discipline. In questo modo gli atleti possono prepararsi nei parchi londinesi per ottenere i propri risultati sportivi anche all’estero, sempre secondo gli elevati standard del gruppo.

L’impegno di Villa Ada Green Runner e dei suoi tesserati va oltre alla passione per lo sport. L’associazione si sente molto vicina alle tematiche ambientali tant’è che durante le trasferte gli atleti non utilizzano bottiglie di plastica e tengono molto alla raccolta differenziata dei rifiuti sia in gara che in allenamento e prediligono l’impiego di materiali biodegradabili. Gli appartenti alla società sportiva sono uniti dal comune rispetto per l’ambiente naturale e lo ritengono parte integrante della propria vita.

Nel corso dell’anno il gruppo Villa Ada Green Runner organizza una gare di rilievo sportivo e sociale: la Villa Ada Race giunta alla 6a edizione in collaborazione con il WWF Lazio. Per la festa del Nonno, nel mese di ottobre, invece l’associazione propone una gara Nonni e Nipoti che coinvolge e sostiene l’importanza dei legami famigliari anche attraverso lo sport.

Articolo redatto da Giovanni Marion

1 Trackback / Pingback

  1. Villa Ada Green Runner – Giovanni Marion

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*