Serie A, è caccia alle Final Eight: che lotta tra Cantù, Trento, Bologna e Cremona!

Manca solo un turno al termine del girone d’andata del campionato di Serie A di basket maschile. Tutte le attenzioni sono rivolte verso i team che si contenderanno gli ultimi posti utili per le Final Eight di Coppa Italia, che si disputeranno a Firenze dal 15 al 18 febbraio.

A battagliare per due posti sono ben 4 team: si tratta della sorprendente Red October Cantù, della rediviva Dolomiti Trento, dell’altalenante Virtus Bologna e della positiva Vanoli Cremona di coach Sacchetti. Tutte appaiate a quota 14.

Partiamo proprio da Cantù. Il team allenato da coach Sodini ha realizzato un piccolo miracolo, che spera di portare a termine ottenendo il pass per le Final Eight. Nonostante le grosse difficoltà societarie delle scorse settimane (ora sembra essere tornato il sereno, ndr), la formazione brianzola è riuscita comunque a concentrarsi solo sul campo, conquistando vittorie preziose che le hanno permesso di guadagnare un’insperata posizione di classifica. Ai canturini basterà vincere a Brindisi per assicurarsi il viaggio a Firenze. Ma l’Happy Casa ha un disperato bisogno di punti per allontanarsi dall’ultimo posto, occupato al momento dalla Vuelle Pesaro.

Dopo una prima parte di stagione tutt’altro che esaltante, la Dolomiti Trento di coach Buscaglia sembra aver ritrovato lo smalto della scorsa stagione, quando arrivò a sfiorare il titolo. Per completare il puzzle manca solo un tassello, probabilmente il più duro: al PalaTrento arriva infatti la lanciatissima Avellino, che ha agguantato il primo posto in coabitazione con l’Olimpia Milano.

La Virtus Bologna si gioca il tutto per tutto all’Unipol Arena nel derby contro la Grissin Bon Reggio Emilia. L’ultimo pesante ko del PalaDelMauro rifilato dalla Sidigas ha lasciato qualche strascico nell’ambiente bolognese, tanto da far traballare nuovamente la panchina di Ramagli.

Infine Cremona, che va a far visita alla Betaland Capo d’Orlando e può legittimamente sperare ancora in una qualificazione alle Final Eight. E in testa? Brescia prova a ripartire contro la The Flexx Pistoia, mentre domenica sera tutti i riflettori saranno puntati sul big match tra Milano e Venezia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*