Il ritiro di una leggenda: Gerrard appende gli scarpini

È stato un 2016 certamente strano, sotto molto aspetti. Strano e malinconico. Per quel che concerne il settore calcistico, infatti, sono stati tanti i grandi campioni, raggiunta ormai una certa età, che hanno deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Di recente, poi, abbiamo dovuto salutare diverse leggende, molte delle quali hanno avuto anche a che fare con il nostro campionato. Dapprima è stata la volta di Miroslav Klose, che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo dopo l’ultima parentesi laziale. Poi ha lasciato Diego Milito, che ha vinto tutto con la maglia dell’ Inter. Da poco, invece, è stata la volta di un vero e proprio mito della Premier League: Steven Gerrard, infatti, si è ritirato a 36 anni.

GerrardClasse ’80, Steven Gerrard è stato senza ombra di dubbio uno dei calciatori più forti della sua intera generazione. La bandiera del Liverpool, presso il quale ha speso praticamente tutta la propria vita calcistica, ormai dato il meglio, ha deciso di lasciare.

Proprio al Liverpool, Gerrard si è espresso come uno dei centrocampisti più forti del pianeta: presso il club inglese, ha infatti trascorso ben 17 stagioni, per un totale di 186 marcature su 710 presenze. Anni felici e particolarmente prolifici, che hanno fruttato, tra le altre cose, una Champions League, una Coppa Uefa e due Supercoppe Europee.

Nell’estate del 2015, l’addio al Liverpool, per approdare nei ricchi lidi del calcio statunitense. Dove, tuttavia, Gerrard non deve essersi sentito esattamente a suo agio, tanto da decidere di trascorrervi una sola annata. Alla corte del Los Angeles Galaxy, infatti, il centrocampista inglese ha disputato 39 gare condite da 5 reti, senza tuttavia mai incidere particolarmente.

Bandiera anche della Nazionale Inglese, per la quale può vantare la quarta posizione per quanto riguarda le presenze complessive (ben 114), Gerrard ha anche sfiorato il Pallone d’Oro: è accaduto nel 2005, anno in cui sconfisse il Milan nella rocambolesca finale di Champions League di Istanbul.

1 Trackback / Pingback

  1. Goodbye Frankie, anche Lampard si ritira dal calcio - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*