Neuer miglior portiere del 2016, Buffon secondo

E anche un altro anno è ormai alle spalle. Il 2017 è iniziato ufficialmente soltanto da ieri, e noi, chiaramente, non vogliamo perdere l’occasione per porgervi i nostri migliori auguri affinché i prossimi mesi vi possano regalare una grande serie di gioie e di soddisfazioni. Tornando, invece, a parlare di calcio, ogni anno che si conclude, per i club e per i giocatori, è l’occasione ideale per fare il punto della situazione e per stilare un bilancio su quanto fatto. E Gigi Buffon, portierone della Juventus e della Nazionale Italiana, di certo non può essere scontento.

Euro 2016 top 11Per Buffon, infatti, il 2016 è stato uno degli anni migliori nella sua fin qui lunghissima carriera. L’estremo difensore bianconero, infatti, ha conquistato sia il campionato di Serie A che la Coppa Italia, strappando inoltre il record di imbattibilità che, nella massima divisione nostrana, era detenuta da diversi lustri da Sebastiano Rossi.

Anche nel corso degli ultimi Campionati Europei, che si sono tenuti la scorsa estate nella vicina terra transalpina, Buffon non ha affatto demeritato, ergendosi anzi ancora oggi, a quasi 39 anni, come uno dei migliori interpreti al mondo nel suo ruolo.

Una forza che, in qualche modo, viene confermata anche dagli attestati di stima che il forte portiere italiano riceve continuamente da ogni parte del mondo. L’ultimo dei quali, peraltro, arriva anche dal prestigioso Iffhs, istituto internazionale che annualmente si occupa di accumulare e di prendere in esame prestazioni e statistiche di singoli giocatori.

Buffon, infatti, secondo la Iffhs, si è classificato al secondo posto nella speciale classifica dei migliori portieri del 2016, alle spalle del tedesco Neuer. Al terzo posto, invece, troviamo il portoghese Rui Patricio, campione d’Europa con la nazionale lusitana. E gli altri “italiani”? Al dodicesimo posto, c’è spazio anche per il portiere dell’Inter Samir Handanovic. Snobbato, invece, il giovane milanista Donnarumma, che non riceve alcun voto utile alla classifica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*