La migliore Top 11 calcistica di sempre secondo noi

Nel corso di queste ultime settimane ci siamo divertiti nello stilare le varie classifiche, ruolo per ruolo, di quelli che, a nostro parere, sono stati i calciatori più forti di tutti i tempi. Impresa ancora più ardua, a questo punto, sarebbe riuscire a mettere insieme una ipotetica formazione con i top 11 della storia del calcio.

Top 11In una top 11 calcistica capace di sintetizzare l’Olimpo stesso della storia di questo sport, infatti, alcuni nomi, sfortunatamente, rischierebbero per forza di cose di rimanere fuori. Proviamo comunque a vedere cosa potrebbe venir fuori, pensando magari anche ad una possibile rosa di riserve eccellenti.

Per la porta, la nostra scelta ricade inevitabilmente su Gianluigi Buffon. L’estremo difensore azzurro, probabilmente, è stato il miglior interprete del ruolo di tutti i tempi. Nella retroguardia a quattro, come terzino destro, spunta il brasiliano Carlos Alberto, indomabile cavallo della nazionale verdeoro tra gli anni ’60 e ’70. La sua controparte sulla corsia mancina è Ruud Krol, incarnazione perfetta del calcio totale olandese. Nella fortezza centrale, troviamo ancora colori azzurri: Franco Baresi, infatti, costituisce la coppia da sogno con l’intramontabile Kaiser tedesco, Franz Beckenbauer.

In un centrocampo, ahinoi, tatticamente squilibrato, ritroviamo alcuni fra i maggiori fantasisti di tutti i tempi. Nella nostra top 11 ideale poniamo il francese Michael Platini come regista, viste le sue squisite doti tecniche, affiancato dal genio sovrannaturale di Johan Cruijff e dal pibe de oro Diego Armando Maradona, cui certo non servono presentazioni.

Nel tridente offensivo, la punta di diamante non può che essere il dio del calcio Pelé, cui avviciniamo il connazionale brasiliano Manuel Francisco dos Santos, detto Garrincha. Completa questo fortissimo scacchiere la saeta rubia Alfredo Di Stefano, fuoriclasse argentino capace di segnare una vera e propria era con il proprio incredibile talento.

In una possibile top 11 “B”, i ruoli vengono rispettivamente ricoperti da: Yashin; Cafù, Moore, Scirea, Maldini; Matthaus, Neeskens, Zidane; Messi, Puskas, Cristiano Ronaldo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*