Le probabili formazioni di Italia – Irlanda

È ormai tutto pronto per le ultime gare del girone E, con l’ Italia che si vedrà impegnata contro l’ Irlanda. Per la verità, per gli Azzurri si tratta non più di una mera formalità, in quanto, anche con una sconfitta, gli uomini di Antonio Conte sono ormai aritmeticamente qualificati come primi del girone. Andiamo, dunque, a vedere quale formazione potrebbe mettere in campo il CT azzurro.

Considerando che sono sei i giocatori diffidati nella rosa dell’ Italia (Buffon, Bonucci, Chiellini, De Rossi, Thiago Motta e Eder), e che altri invece sono piuttosto affaticati, è molto probabile che Conte decida per un massiccio turnover, in modo da far rifiatare i titolari e da allontanare il rischio di una possibile squalifica.

Italia azzurriIn porta, per l’ Italia, potrebbe trovare posto Salvatore Sirigu, rilevando il capitano Buffon: il quale, oltre alla diffida, negli scorsi giorni ha anche sofferto di una leggera forma influenzale. Interessanti novità anche per quel che concerne la linea difensiva: Bonucci e Chiellini presumibilmente finiranno in panchina, dando a Conte la possibilità di sperimentare una retroguardia a quattro uomini. Abbandonando dunque temporaneamente la BBC azzurra (che però tornerà contro la Croazia), spazio a chi finora non ha giocato o ha giocato poco: Darmian terzino destro, De Sciglio terzino sinistro, mentre Ogbonna dovrebbe affiancare Barzagli.

Il centrocampo potrebbe essere composto a tre o a quattro. Quasi certa la presenza di Thiago Motta e di Sturaro, mentre gli esterni potrebbero essere Bernardeschi o El Shaarawy, in una linea a quattro. A tre, invece, potrebbe trovare spazio ancora una volta Alessandro Florenzi in qualità di interno, con Giaccherini a riposo viste le tante energie spese finora.

Possibili rivoluzioni anche nel reparto offensivo anti- Irlanda: a due, potrebbero esserci Zaza e Immobile, che nei pochi minuti impiegati finora hanno dato buone indicazioni. Se a tre, invece, quasi scontata la presenza di Lorenzo Insigne, che potrebbe quindi debuttare in un Europeo, in qualità di ala.

1 Trackback / Pingback

  1. Euro 2016, ecco il tabellone degli ottavi - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*