Le 5 ali destre più forti di sempre secondo noi

E ci accingiamo ormai ad arrivare alla fine di questa bella avventura, iniziata alcuni giorni fa con i migliori portieri della storia del calcio. Nella nostra rassegna, che si prefigge l’obiettivo di riunire i più grandi geni che siano mai apparsi sul rettangolo verde di gioco, oggi ci vogliamo cimentare con le ali destre.

Ancora una volta, una piccola precisazione: tenteremo di riunire tutti i giocatori che, sia come ali, sia come esterni offensivi di centrocampo, si siano espressi maggiormente come attaccanti aggiunti dal settore di destra.

Ecco, dunque, che nell’ampio ventaglio di scelte e soluzioni che ci si parano davanti, non può che essere lui a salire il gradino più alto del podio: Manuel Francisco do Santos, detto Garrincha. Fra tutte le ali destre della storia del calcio, è stata, a detta di molti, la migliore in assoluto. Semplicemente immarcabile, il forte brasiliano viene considerato, da molti addetti ai lavori, come il dribblatore più forte di sempre.

Ali destreMessiIn seconda posizione, e probabilmente alla fine della carriera occuperà la piazza più alta, c’è Leo Messi. Forse il giocatore più forte dei nostri tempi, di sicuro il migliore dell’ultima decade insieme al rivale Cristiano Ronaldo. Descriverne le qualità sembra quasi ridicolo, per un campione della sua statura.

Sul posto d’onore spunta il divino George Best, il genio maledetto. Autodefinitosi come quinto Beatle, la sua grandezza in campo è stata grande quanto la sua sregolatezza al di fuori di esso. “Ho speso tutti i miei soldi in alcol e donne: il resto l’ho sperperato”, è la sua massima più celebre. Un talento precoce, spentosi altrettanto precocemente a causa dei troppi eccessi.

Ai piedi del podio si ferma il portoghese Luis Figo. Meno concreto e potente del connazionale Cristiano Ronaldo, ma forse più elegante e dotato di una miglior visione di gioco, ha fatto la fortuna del Barcellona e del Real Madrid, per poi chiudere una trionfale carriera con la casacca dell’ Inter.

In ultima posizione, ci sembrerebbe irrispettoso non inserire Stanley Matthews. Il primo vincitore del Pallone d’Oro è stato anche uno dei calciatori più longevi della storia, oltre che una delle migliori ali destre di ogni epoca. Un genio talmente bravo nell’esecuzione dei suoi dribbling da venir definito come “Mago”, o “Illusionista” dai suoi avversari.

E anche per oggi abbiamo finito. Non perdetevi la prossima puntata, dove vi enunceremo le migliori ali sinistre di sempre!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*