La Nazionale Turca prepara a Bormio l’esordio contro gli azzurri

Dopo tanto basket giovanile in Valtellina siamo al momento della pallacanestro internazionale. E’ arrivata ieri a Bormio, capitale del basket estivo, la nazionale maschile turca, in preparazione (fino all’8 agosto) per Eurobasket 2015, che la vedrà esordire contro l’Italia il 5 settembre prossimo.

Nazionale Turca di Basket

Ad allenare la squadra dei “12 Dev Adam” (12 giganti), ottava agli ultimi mondiali, nei quali è stata l’unica a mettere in difficoltà team USA, un vecchio amico della Valtellina, Ergin Ataman, coach di grande esperienza ammirato anche in Italia con Mens Sana Siena e Fortitudo Bologna.

La nazionale turca, all’8° posto del ranking Fiba, vanta come suo miglior risultato la medaglia d’argento nei mondiali 2010 giocati in casa. Sempre in Turchia nel 2001 ha conquistato un argento europeo. Inserita con gli azzurri nel gruppo B di Eurobasket 2015 (Berlino) con Germania, Spagna, Serbia e Islanda, si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.

Alla fine del ritiro, il 6 e 7 agosto, la Turchia giocherà due partite amichevoli con la Tunisia al Pentagono di Bormio nel memorial “Diego Pini”. Tunisia che tornerà in Valtellina, dopo la prima parte del ritiro di luglio, con un giocatore Nba in più. Infatti Salah Mejri sta per firmare con i Dallas Mavericks.

La Turchia dovrà fare a meno di Omer Asik (che non sarà sostituito) per un problema alla schiena, ma presenterà le sue stelle europee, il neo passaportato Bobby Dixon e gli altri suoi giocatori NBA:
Ersan İlyasova dei Detroit Pistons, e Furkan Aldemir dei Philadelphia 76ers.

Convocati Turchia: Birkan Batuk, Doğuş Balbay, Cedi Osman, Sinan Güler, Samet Geyik, Akif Egemen Güven, Emircan Koşut, Kartal Özmızrak, Can Maxim Mutaf, Hüseyin Göksenin Köksal, Oğuz Savaş, Furkan Aldemir, Semih Erden, Melih Mahmutoğlu, Kenan Sipahi, Barış Hersek, Robert Lee Dixon, Ersan İlyasova.

Sempre dalla Turchia arriva una nuova conferma di partecipazione al Valtellina Basket Circuit con il Gaziantep Spor gaziantepbasketbol.com che va ad aggiungersi all’elenco delle altre squadre iscritte dal paese della mezzaluna: Galatasaray e Darussafaka, quest’ultima inserita nel girone di Sassari in Eurolega.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*