Quale Italia contro la Finlandia per le qualificazioni?

Tra pochi giorni, finalmente, avranno ufficialmente inizio i match dei gironi di qualificazione per i campionati di Euro 2020, e anche la nostra Italia, dopo aver fallito l’approdo ai mondiali di Russia 2018, vuole tornare grande protagonista. La Nazionale Azzurra, per l’occasione, dovrà affrontare la Finlandia: compagine sulla carta piuttosto modesta, ma che non andrà assolutamente sottovalutata, per non rischiare di inaugurare il cammino verso la competizione con il piede sbagliato. I precedenti sono favorevoli ai ragazzi di Mancini: prima d’ora, infatti, Italia e Finlandia si sono affrontate in ben 13 occasioni, e in 11 di esse a trionfare sono stati proprio gli Azzurri. Un solo pareggio, mentre l’unica sconfitta risale ad oltre un secolo fa, nel giugno 1912, nell’ambito del torneo olimpico.

Chiellini BBC ItaliaMa come scenderà in campo l’ Italia? Quali saranno le scelte messe in atto dal commissario tecnico Roberto Mancini? L’allenatore ha deciso di chiamare ben 29 elementi, in un interessante mix tra giovani virgulti ed esperti veterani. Improbabile, in questo senso, che Fabio Quagliarella, emerso fin qui come il capocannoniere della Serie A, scenda in campo dal primo minuto, in un tridente offensivo la cui punta di diamante dovrebbe essere Ciro Immobile: l’attaccante laziale, pur avendo subito qualche acciacco di troppo, dovrebbe completare il terzetto insieme a Chiesa e Bernardeschi, protagonisti di un grande campionato.

A centrocampo, oltre al giovane Barella, tra le rivelazioni del campionato, l’ Italia dovrebbe schierare i due “stranieri” Jorginho e Verratti. Zaniolo, non al massimo della forma, dovrebbe invece partire dalla panchina, e probabilmente troverà spazio a match in corso. In difesa, non mancheranno i due juventini, Bonucci e capitan Chiellini, a protezione della porta difesa da Gigio Donnarumma. Qualche dubbio sugli esterni, con Florenzi e Biraghi che dovrebbero essere comunque favoriti rispetto ai compagni, benché Spinazzola, reduce da una straordinaria prestazione in Champions League contro l’Atletico, stia scalpitando.

1 Trackback / Pingback

  1. Euro 2020, la situazione del girone di qualificazione dell’ Italia - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*