Giovanni Marion: Essere un Triatleta

Cosa vuol dire essere un triatleta? Quali sono i sacrifici e gli obiettivi di chi sceglie questa disciplina sportiva? Quali sono le attrezzature da possedere?

Un triatleta è uno sportivo completo, la sua preparazione è difficile ma regala anche importanti soddisfazioni nei momenti di competizione. L’allenamento per il triathlon è uno dei più duri, occupa moltissimo tempo della vita di un atleta, non ci si rinuncia in nessuna condizione meteo e richiede una costanza che non tutti hanno. Allenarsi per i ritmi del triathlon è in sostanza un altro lavoro a tempo pieno da affiancare a quello tradizionale.

Essere un TriatletaAi giorni di intenso allenamento in nuoto, corsa e ciclismo va affiancato un giorno dedito al riposo, anche il recupero è parte del training corretto per permettere al corpo di rigenerarsi e di riacquistare le energie. L’importante quando ci si vuole allenare per il triathlon è seguire un programma di allenamento preciso e ben strutturato sia a livello di dosaggio delle forze che di tempistiche considerando il proprio obbiettivo finale.

L’attrezzatura richiesta per il triatleta è molta: servono un costume da bagno o una muta se si nuota in acque fredde, occhialini da nuoto e cuffia per la competizione di nuoto. Per la gara di ciclismo è necessario di disporre di una bicicletta da strada o una mountain bike, un caschetto, i pantaloncini da bici e le scarpe da ciclista. Per la corsa oltre ai capi di abbigliamento tecnico che preferisci ti serviranno un buon paio di scarpe da running.

Il triathlon comprende un percorso di gara tra 3 discipline: nuoto, ciclismo e corsa. Ci sono diverse distanze da percorrere a seconda della propria categoria o preparazione. In genere si inizia il proprio percorso da triatleta partendo dalle distanze minime per poi arrivare gradualmente alla prova più intensa dell’Ironman.

  • Supersprint: 400 m nuoto, 10 km ciclismo, 2,5 km corsa;
  • Sprint MTB: 750 m nuoto, 12 km ciclismo, 5 km corsa;
  • Sprint: 750 m nuoto, 20 km ciclismo, 5 km corsa;
  • Olimpico MTB: 1500 m nuoto, 30 km ciclismo, 10 km corsa;
  • Olimpico: 1500 m nuoto, 40 km ciclismo, 10 km corsa;
  • Doppio olimpico: 3000 m nuoto, 80 km ciclismo, 20 km corsa;
  • Ironman 70.3 o Half Ironman: 1900 m nuoto, 90 km ciclismo, 21,097 km corsa;
  • Lungo: 4000 m nuoto, 120 km ciclismo, 30 km corsa;
  • Ironman o super lungo: 3800 m nuoto, 180 km ciclismo, 42,195 km corsa.

1 Trackback / Pingback

  1. Essere un Triatleta – Giovanni Marion

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*