Formula 1: Hamilton re di Francia, Vettel quinto

Niente da fare per Sebastian Vettel durante l’ottavo capitolo della sessantanovesima edizione del campionato mondiale di Formula 1, disputatosi, per l’occasione, a parecchi anni di distanza dall’ultima volta in terra francese. Presso il prestigioso Circuit Paul Ricard di Le Castellet, infatti, Lewis Hamilton, campione del mondo in carica e pilota di Mercedes, ha trovato un trionfo agevole, e dominato praticamente fin dalle battute iniziali, mentre i rivali sono stati costretti a raccogliere le briciole.

Vettel Bottas Hamilton Formula 1Una gara stregata, questa del gran premio transalpino di Formula 1, per il corridore di Ferrari Sebastian Vettel, costretto persino a scontare una penalità di 5 secondi per un incidente con Valtteri Bottas, secondo pilota di Mercedes, ai semafori verdi di partenza. Il teutonico della Rossa, alla fine, chiuderà addirittura in quinta posizione, perdendo quindi anche la testa della classifica piloti.

Prosegue nella sua rincorsa invece Max Verstappen, bravo a prendersi un piazzamento d’onore che vale punti importanti proprio in vista della classifica. Medaglia di bronzo, invece, per Kimi Raikkonen, fra le poche note liete in un pomeriggio molto negativo per la Ferrari. Benino anche Ricciardo, quarto, mentre Bottas, anche a causa del contatto iniziale con Vettel, non riesce ad andare oltre la settima posizione, venendo persino superato da Magnussen.

A questo punto, la classifica piloti di Formula 1 viene nuovamente stravolta: Hamilton sale a 145 e riconquista la vetta, superando quindi Vettel, che invece arriva a 131 punti. Ricciardo riconquista podio virtuale ai danni di Bottas: 96 punti per il corridore della Red Bull, quattro lunghezze in più rispetto al finlandese di Mercedes (91 punti). Quinto Raikkonen, che però, con 83 punti complessivi, si avvicina sensibilmente. Verstappen, 68 punti, è sesto.

Allungo di Mercedes in classifica costruttori di Formula 1: 237 punti contro i 214 della Ferrari. Prova a riportarsi sotto la Red Bull, che consolida il terzo posto con un complessivo da 164 punti.

1 Trackback / Pingback

  1. Formula 1, doppietta rossa dietro Verstappen: Vettel torna primo - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*