Euro Under 21, le probabili formazioni di Italia – Spagna

È ancora una volta Italia – Spagna. Una partita che è diventata ormai una sorta di habitué, nella storia del calcio recente. Una sfida che, peraltro, in questi ultimi anni, gli Azzurri hanno perso fin troppo spesso, specialmente negli appuntamenti più importanti: ai quarti di finale di Euro 2008, ai calci di rigore, e, sempre ai rigori, nella semifinale di Confederation Cup del 2013. Ma, soprattutto, nella finale del campionato europeo del 2012, oltre che in quella, nella categoria Under 21, del 2013.

Pellegrini Italia Under 21Una tradizione che, tuttavia, è stata parzialmente sfatata un anno fa: allorché, a Euro 2016, disputatosi in Francia, Buffon e compagni erano riusciti ad avere la meglio sugli iberici, prendendosi la rivincita con un bel 2 – 0 firmato da Chiellini e Pellè. Una storia che i tifosi dell’ Italia sperano possa tramandarsi anche ai ragazzi dell’ Under 21, che tra poche ore sfideranno i pari età della Spagna, favoriti per la vittoria finale, nelle semifinali dell’europeo giovanile.

Diverse le difficoltà di formazione per Gigi Di Biagio, che, dopo il vittorioso match contro la Germania, dovrà fare a meno degli squalificati Conti e Berardi. Rimane da capire, dunque, come potrebbe schierarsi l’ Italia nella sfida che andrà in scena tra poche ore. Probabile il ritorno al 4-3-3, con Gigio Donnarumma in porta e difesa composta da Calabria, Rugani, Caldara e Barreca. A centrocampo, capitan Benassi insieme a Pellegrini e a Gagliardini, mentre al centro del reparto offensivo ritorna Petagna: l’ariete dell’Atalanta verrà supportato da Chiesa, confermato dopo la buona prova offerta contro la Germania, e da Bernardeschi.

La talentuosissima Spagna, non a caso favorita dai pronostici, dovrebbe rispondere all’ Italia con un 4-3-3 così ripartito: Arrizabalaga in porta, e retroguardia formata da Bellerin, Gaya, Meré e Vallejo. Marcos Llorente, Saul e Denis Suarez a centrocampo, mentre il tridente offensivo porta i nomi di Deulofeu, Sandro Ramirez e del capocannoniere del torneo, Marco Asensio.

1 Trackback / Pingback

  1. Euro Under 21, le pagelle di Italia – Spagna - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*