Euro 2020, la lista delle 20 squadre qualificate

Oramai si è conclusa la prima fase dei gironi di qualificazione in vista di Euro 2020, il prossimo campionato europeo che si terrà in estate. L’ Italia, dopo aver clamorosamente fallito l’approdo ai Mondiali di Russia 2018, vuole tornare grande protagonista su territorio internazionale. E in effetti, fino a questo momento, non si può certo dire che gli Azzurri abbiano fatto male: guidati da Roberto Mancini, Bonucci e compagni hanno eseguito un percorso a dir poco perfetto, dominando il loro gruppo con 10 vittorie su 10, siglando ben 37 gol e subendone soltanto quattro.

Euro 2020Ma non solo l’ Italia: a Euro 2020, infatti, saranno presenti le squadre storicamente più forti del Vecchio Continente, benché alcune di esse si siano qualificate con qualche difficoltà, ed inserite in seconda fascia. In questo senso, durante i sorteggi, bisognerà prestare grande attenzione a compagini come Francia e Olanda (inserite in seconda fascia), oppure al Portogallo campione in carica (terza fascia). Piccola curiosità: la Finlandia, che era nello stesso girone degli Azzurri, ha raggiunto per la prima volta nella sua storia la fase finale di un grande torneo.

FASCIA 1: Belgio, Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Ucraina;
FASCIA 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda, Russia;
FASCIA 3: Portogallo, Turchia, Danimarca, Austria, Svezia, Repubblica Ceca;
FASCIA 4: Galles, Finlandia, vincitore play-off lega A, vincitore play-off lega B, vincitore play-off lega C, vincitore play-off lega D.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*