Champions, le formazioni di Atletico – Juventus

Giusto una manciata di ore, oramai, ci separa dal debutto della Juventus nella fase a eliminazione diretta della Champions League, con la temibile partita di andata degli ottavi di finale contro l’ Atletico Madrid. Il club spagnolo è avversario duro e ostico: pur sembrando meno brillante rispetto alle scorse stagioni, la compagine di Simeone conserva ancora una spiccata propensione per la distruzione del gioco altrui, e la sua forza difensiva è intatta. Non a caso, forte anche di un interprete del calibro di Diego Godin, capitano ancora per pochi mesi (in estate l’uruguayano si unirà all’ Inter), l’ Atletico Madrid ha la retroguardia meno battuta della Liga.

Allegri JuventusMa anche la Juventus può vantare un reparto arretrato di tutto rispetto: anche Massimiliano Allegri può mettere in campo la difesa più forte della Serie A, e ad essa unisce anche l’attacco più prolifico del campionato italiano. In questo senso, si può anche dire che questo vero e proprio big match, di fatto una sorta di finale anticipata, prevedrà anche diverse sfide individuali: i due capitani nonché leader difensivi, Godin da una parte e Chiellini dall’altra, e due attaccanti straordinari come il campione del mondo Griezmann e il penta pallone d’oro Cristiano Ronaldo.

Gli ultimissimi dubbi, con ogni probabilità, verranno sciolti da Massimiliano Allegri solamente poco prima del fischio d’inizio. In particolare, i bianconeri devono ancora far fronte a due ballottaggi: sull’esterno destro difensivo, meglio puntare su una scelta offensiva come Cancelo, o su una più conservativa come De Sciglio? E in avanti si farà affidamento sull’estro e sull’ordine tattico di Bernardeschi, oppure si deciderà di puntare su Dybala, che contro il Frosinone è tornato al gol e, apparentemente, anche ad una condizione fisica più che accettabile? Fuori in extremis Khedira, che salterà numerose partite: soffre di un’aritmia cardiaca.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Koke, Rodrigo, Partey, Saul Niguez; Morata, Griezmann. Allenatore: Simeone.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic. Allenatore: Allegri.

1 Trackback / Pingback

  1. Coppa Italia, le formazioni di Lazio – Milan - Tutto Sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*